Sarcoma epitelioide : la ricerca identifica due distinte identità biologiche.

E’ stata recentemente pubblicata una nuova ricerca sulla rivista Modern Pathology ( https://doi.org/10.1016/j.modpat.2024.100647 ) a firma, principalmente, dei Dr. Luca Sigalotti e Dr.ssa Roberta Maestro del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, della Dr.ssa Anna Maria Frezza dell’ Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, e del Prof. Angelo Paolo Dei Tos e Prof.ssa Marta Sbaraglia del Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova.

Il lavoro è stato però il frutto di una più vasta collaborazione a livello nazionale che ha visto coinvolti molti istituti distribuiti sul territorio nazionale.

La ricerca è stata condotta sui campioni biologici dei pazienti che hanno partecipato allo studio osservazionale denominato EPISObs (ClinicalTrials.gov NCT03099681) dal 2018 e fino al 2023. EPISObs  è uno studio che l’associazione Orchestra per la Vita ha supportato attraverso alcuni finanziamenti fatti all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.


La principale conclusione dell’attività di ricerca riguarda il fatto che nel sarcoma epitelioide si distinguono due distinte entità molecolari ( la variante prossimale e quella classica ) definite da tratti caratteristici differenti, con dei bio-marcatori e con potenziali soluzioni terapeutiche, da valutare prospetticamente, specifiche per ciascuna entità.
Questo implica perciò che in futuro ci si dovrà concentrare nel produrre dei modelli cellulari e murini differenti ( attualmente abbiamo un numero di linee cellulari sbilanciato verso la forma prossimale ed inoltre nessun modello murino relativo alla forma classica ).

Come associazione non possiamo che ringraziare di cuore tutti i ricercatori che hanno contribuito a questo importantissimo risultato e rinnovare il nostro impegno nel supporto alla ricerca.