Il 10 e 11 Ottobre si è tenuto a Bordeaux ( Francia ) il simposio sul microambiente tumorale e sull’immunoterapia nei sarcomi sotto l’ala del progetto CONDOR che ha l’obiettivo di stabilire l’immunoterapia come nuovo standard per il sarcoma.
Al simposio ha partecipato la Dott.ssa Alessandra Merlini, del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino, che ha illustrato i progressi nella ricerca delle terapie cellulari CAR-CIK applicate al sarcoma epitelioide e di cui abbiamo dato notizia sul nostro sito in un apposito articolo.
Il progetto CONDOR, a trazione francese, riunisce i massimi esperti di immunoterapia nel campo dei sarcomi a livello mondiale ed è stata l’occasione per un profiquo scambio di idee come ha sottolineato la Dott.ssa Merlini; per noi è stata una vetrina importante al fine di far conoscere quello che stiamo facendo per cercare di avere migliori cure nel futuro dei pazienti colpiti dal sarcoma epitelioide.
La strada è tutt’altro che in discesa ma passo dopo passo l’associazione Orchestra per la Vita sta contribuendo in modo esemplare alla ricerca per battere il cancro.