Nell’ambito della collaborazione con l’Università di Bologna ( Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie e Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” ) è stata donata una nuova attrezzatura, frutto del successo del progetto ” Un virus alleato contro il cancro “, che permetterà di favorire un salto di qualità nella ricerca.
Il progetto è stato finanziato da “Orchestra per la vita Aps”, Banca d’Italia e MT-Meta Thinking S.R.L.U. e sarà fondamentale per riuscire a purificare e concentrare grandi quantità di fagi da ingegnerizzare.
Un batteriòfago o fago è un virus, innocuo per l’uomo, che infetta esclusivamente i batteri ed è per questo che sempre di più viene studiato per superare la farmacoresistenza agli antibiotici. La sua modifica però permette di reindirizzarlo contro le cellule tumorali ed il progetto “Nanophage” ( Terapia sono-foto dinamica di precisione contro il cancro) ci è sembrato decisamente innovativo e meritevole di essere supportato in particolare per il fatto che permette di colpire il tumore con effetti collaterali trascurabili.
Per i dettagli vi rimandiamo all’articolo pubblicato sull’UniBO Magazine .