Si è tenuta oggi al teatro Nuovo Giovanni da Udine la presentazione della formazione 2022 delle Frecce Tricolori con al comando il Tenente Colonnello Stefano Vit .
La Pattuglia Acrobatica Nazionale, sempre attenta agli eventi di beneficenza, ha deciso di sostenere la nostra Associazione per il 2022 nella raccolta fondi a favore della ricerca sul sarcoma epitelioide.
La nostra presidente Leda Berto ha colto l’occasione per ringraziare le autorità presenti, l’Aeronautica Militare e le Frecce Tricolori per il supporto fornito nella lotta ad un male che colpisce in gran parte i giovani e che non è sotto i riflettori delle case farmaceutiche e della ricerca in generale.
Questa mancanza di ricerca si traduce, in generale, in una sopravvivenza a 5 anni del 20% inferiore per i cancri rari rispetto a quelli comuni e per il sarcoma epitelioide, purtroppo, questo è ancora più vero tenuto conto che è un sarcoma ad altissimo tasso di recidive.
Il sarcoma epitelioide è una sfida per la ricerca perchè al giorno d’oggi non c’è cura e solamente la chirurgia può dare qualche speranza. La chemioterapia e la radioterapia sono raramente efficaci.
Qualcosa, grazie soprattutto alla nostra Associazione, però si sta muovendo in ambito internazionale e nazionale sul fronte della ricerca di frontiera che riguarda l’immunoterapia e la speranza è quella di essere in prima linea ( e non in ultima come è stato fino ad ora ) per poter usufruire delle più avanzate tecniche mediche.