Non solo Covid

Ogni giorno in Italia vengono fatte più di mille nuove diagnosi di cancro. Una su quattro riguarda un cancro raro e purtroppo il Sarcoma Epitelioide appartiene a questa categoria di patologie che non fanno ”business” ne per l’industria farmaceutica ne per la sanità pubblica sempre più gestita con logiche da “grandi numeri” che di solidarietà.

E se un giorno un medico vi dicesse “ mi dispiace ma l’intervento chirurgico che abbiamo fatto è stato inutile, sua figlia è stata colpita da un cancro che non possiamo trattare qui ….. si deve rivolgere ad un centro superspecializzato “ ? E se poi scopriste che questo tipo di tumore, conosciuto solo dal 1970, appartiene a quelle categorie di malattie chiamate “orfane” perché non esiste una cura ….. e non esiste una cura perché nessuno investe in ricerca ?

Il Covid sembra avere le ore contate ma questa neoplasia rara, caratterizzata da un’elevata capacità metastatica e che colpisce prevalentemente i giovani, sicuramente no!

L’Associazione “Orchestra per la Vita” è la prima, a livello internazionale, nata a supporto dei pazienti e che finanzia la ricerca, grazie alla generosità di numerosi donatori, dal 2014. I fondi, in questi anni, sono stati interamente devoluti all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ed al Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata che stà finalizzando una ricerca iniziata nel 2019 tesa ad identificare un farmaco che sia efficace sul sarcoma epitelioide senza danneggiare eccessivamente i tessuti sani.